Articoli

HIVoices è un laboratorio residenziale su sieropositività e identità sessuale organizzato dal settore Salute di Arcigay Il Cassero di Bologna con il contributo di Nadir Onlus e Arcigay Nazionale.

Il laboratorio nasce della constatazione che ancora oggi, dopo tutto questo tempo, ‘dichiarasi’ sieropositivi è difficile, spesso anche all’interno dell’ambiente lgbtq: nei locali, nei luoghi di incontro a fini sessuali, nelle associazioni, in chat.

HIVoices è un laboratorio intensivo rivolto esclusivamente a persone sieropositive omosessuali, bisessuali e MsM (maschi che fanno sesso con maschi), pensato NON per ‘convincere’ a fare ‘coming out’ rispetto al proprio stato sierologico positivo, ma piuttosto come uno strumento per poter vivere meglio e in maniera più consapevole la propria identità di persona sieropositiva e lgbtq.

HIVoices non è un gruppo di auto-aiuto.
Non è un gruppo di terapia.
Non è un gruppo gay di amanti della natura.

Ma piuttosto un’esperienza originale nel panorama lgbtq, un progetto pilota ideato e realizzato dal Settore Salute di Arcigay Bologna ‘Il Cassero’, per favorire i partecipanti nell’acquisizione di strumenti per “inventare il proprio benessere”, valorizzando le proprie capacità individuali, in particolare nell’affermazione e accettazione di sé.

Hivoices è un percorso formativo costruito attorno al concetto di auto-apprendimento, attraverso attività strutturate e semi-strutturate secondo metodologie di educazione non-formale, su tematiche quali: affermazione di sé; corpo e sessualità; affettività nella cerchia di persone significative; coppia sierodiscordante e sieroconcordante; percezione da parte della maggioranza sieronegativa (o presunta tale).

Per maggiori informazioni è possibile visionare la presentazione di Emanuele Pullega cliccando sull’immagine qui accanto.

A seguito del successo ottenuto con la giornata di formazione “Un giorno in Plus” svoltasi alla fine di ottobre, si è resa necessaria la convocazione di una riunione dei soci per decidere come e in che direzione PLUS dovrà muovere i prossimi passi.

La riunione si terrà il prossimo 26 novembre 2012 e avrà luogo in via Polese n° 15, c/o la sede del MIT alle ore 21, con il seguente ordine del giorno:

  • radicamento sul territorio attraverso la costituzione di alleanze
  • discussione a proposito del Congresso fondativo di PLUS
  • implementazione contenuti del sito (www.plus-onlus.it)
  • varie ed eventuali

L’Associazione PLUS Onlus, persone LGBT sieropositive, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna e Arcigay Bologna “Il Cassero”, organizza una giornata formativa che si terrà il giorno 26 ottobre 2012 presso l’hotel Europa, via Boldrini Bologna.

Come avrete modo di notare dal programma, scaricabile qui, la giornata è divisa in due momenti:
la mattinata vedrà una serie di interventi a cura di associazioni di pazienti e di lotta contro l’HIV/AIDS,
il pomeriggio è riservato alla parte più scientifico-clinica a cura del dott. Borderi dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi e della dott.ssa Venturi dell’Azienda Sanitaria.

Con questa giornata formativa, che ci auguriamo essere la prima di una lunga serie, vogliamo cercare di mettere in comunicazione il mondo delle associazioni e dei pazienti con quello dei clinici.

Due mondi, due attori sulla scena della lotta contro il virus, che spesso sono distanti e parlano con linguaggi diversi, a tutto danno della battaglia contro HIV.

Grazie alla collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, è possibile accedere ai crediti formativi (il personale socio-sanitario può farne richiesta scaricando la scheda di iscrizione in alto, compilandola e spedendola all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda medesima).

La giornata è aperta al personale socio-sanitario, alle associazioni, alle persone che vivono con HIV e a chiunque sia interessato/a a partecipare. Il corso è gratuito, una donazione all’associazione Plus Onlus è gradita.

Informazioni generali:

giorno:              26 ottobre 2012
luogo:                hotel Europa, via Cesare Boldrini, 1 Bologna
inizio lavori:      ore 9
termine lavori: ore 18
pranzo:              libero