È attualmente in fase di sviluppo per l’uso quotidiano la pillola per la doppia prevenzione (Dual Prevention Pill – DPP) per prevenire sia l’HIV che le gravidanze indesiderate. La DPP fa parte delle numerose tecnologie di prevenzione multi uso ad oggi in fase ancora sperimentale: si tratta di singoli farmaci per prevenire più infezioni in un unico prodotto (multipurpose prevention technologies (MPTs).
La pillola con la doppia prevenzione comprende la PrEP (la profilassi orale pre-esposizione per l’HIV) e un contraccettivo orale combinato (COC).
L’introduzione della DPP è inizialmente prevista in Africa orientale e meridionale perché
- Il 65% delle nuove infezioni da HIV negli adulti riguarda le donne cisgender e le persone con la vagina dai 15 anni in su
- Il 16% delle donne cis e delle persone con la vagina in età riproduttiva ha un bisogno insoddisfatto di contraccezione
Il boom demografico dell’Africa fa si che milioni di persone giovani stiano entrando nei loro anni fertili e i potenziali benefici della DPP sono fondamentali.
La PrEP orale e i contraccettivi orali si sono dimostrati sicuri ed efficaci da soli e saranno ulteriormente testati per determinare se sono altrettanto sicuri ed efficaci insieme. Se la DPP si dimostrerà efficace, sarà sottoposta all’approvocazione delle autorità competenti. Si stima che la richiesta di approvazione sarà fatta per il 2024.