Articoli

Ad oggi, negli Stati Uniti ci sono due farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per la PrEP: Truvada e Descovy.

In Europa, e dunque anche in Italia, è disponibile solo il Truvada o, meglio, la combinazione emtricitabine/tenofovir generica, più economica e diffusa.

Recentemente, la casa farmaceutica produttrice dei due farmaci, Gilead, ha annunciato che non chiederà l’autorizzazione all’immissione in commercio per il Descovy come PrEP in Europa.

Se ti stai chiedendo quale farmaco potrebbe essere giusto per te, dai un’occhiata alle somiglianze e alle differenze tra i due farmaci riportate di seguito.

È importante notare che sebbene Descovy sia un farmaco più recente, non è necessariamente “migliore” o “più sicuro” di Truvada.

Truvada è disponibile da molti più anni rispetto a Descovy e perciò ci sono più dati a supporto del suo utilizzo rispetto a Descovy.

TRUVADADESCOVY
ComposizioneComposizione
200 mg di emtricitabina e 300 mg di tenofovir disoproxil200 mg di emtricitabina e 10 mg di tenofovir alafenamide
MetabolismoMetabolismo
Una parte consistente di tenofovir disoproxil si disperde nel sangue durante il metabolismo del farmaco, prima di arrivare dove deve “lavorare” cioè nelle cellule di vari tessutiIl tenofovir alafenamide riesce a penetrare all’interno delle cellule senza praticamente disperdersi
EfficaciaEfficacia
>99% efficace>99% efficace
RegimeRegime
Uso quotidiano e PrEP 2-1-1Uso quotidiano (sebbene Descovy per PrEP 2-1-1 sia in fase di studio, non ci sono dati clinici inadeguati per supportare questo regime ora)
Dimostrato di essere efficace perDimostrato di essere efficace per
Tutti, tra cui: Uomini gay e bisessuali cis Donne trans Uomini trans Eterosessuali Donne cis Persone che si iniettano drogheSoltanto: Uomini gay e bisessuali cis Donne trans (Nessun dato clinico per supportare l’uso in persone che potrebbero essere esposte all’HIV attraverso l’uso di droghe per iniezione o il sesso vaginale)
Sicurezza: generaleSicurezza: generale
Entrambi i farmaci hanno complessivamente tassi molto bassi di effetti collaterali. Alcune persone avvertono sintomi di “avvio” tra cui diarrea, nausea e vomito, che di solito si risolvono nei primi tre mesi di utilizzo della PrEP.Entrambi i farmaci hanno complessivamente tassi molto bassi di effetti collaterali. Alcune persone avvertono sintomi di “avvio” tra cui diarrea, nausea e vomito, che di solito si risolvono nei primi tre mesi di utilizzo della PrEP.
Salute delle ossaSalute delle ossa
Le persone con osteoporosi dovrebbero evitarePiù sicuro da prendere per le persone con osteoporosi
Salute dei reniSalute dei reni
Le persone con problemi ai reni o una forte storia familiare di malattie renali dovrebbero evitarePiù sicuro da assumere per le persone con problemi ai reni o una forte storia familiare di malattie renali, anche se il monitoraggio è ancora raccomandato
Perdita/aumento di pesoPerdita/aumento di peso
Può causare un piccolo grado di perdita di peso 1Può causare un leggero aumento di peso 2
ColesteroloColesterolo
Può causare piccole diminuzioni di HDL, LDL e colesterolo totale 1Può causare piccoli aumenti del colesterolo LDL e dei trigliceridi 2,3
Dimensione della pillola
Costo e PrescrizioneCosto e Prescrizione
Circa 60 euro (ma a breve sarà gratis!) da comprare in farmacia con prescrizione dell’infettivologoNon autorizzata la vendita in Europa
  1. Glidden, D. e colleghi. Effetti metabolici della profilassi pre-esposizione con tenofovir disoproxil fumarato coformulato ed emtricitabina. CID, 2018.
  2. Spinner, C. e colleghi. Studio DISCOVER per la profilassi pre-esposizione all’HIV (PrEP): F/TAF ha un’insorgenza più rapida e una durata prolungata della protezione dall’HIV rispetto a F/TDF. IAS 2019, estratto TUAC0403LB.
  3. Scienze di Galaad, Informazioni complete sulla prescrizione, Descovy. https://www.gilead.com/-/media/files/pdfs/medicines/hiv/descovy/descovy_pi.pdf

Adattato da https://www.sfaf.org/resource-library/side-by-side-comparison-truvada-and-descovy-for-prep/

Revisione medica di Janessa Broussard, NP, novembre 2019.