Dopo l’approvazione della PrEP iniettabile, negli USA iniziano le prime somministrazioni.
Riportiamo la traduzione del post Instagram della medica californiana Asia Sullivan per capire meglio come funziona questa nuova modalità di PrEP.
Una modalità che rivoluziona la profilassi pre esposizione da HIV: dalla compressa assunta tutti i giorni o al bisogno a un’iniezione ogni due mesi, definita appunto a lunga durata.
Al momento la PrEP iniettabile a lunga durata non è autorizzata in Europa.
Siamo felici di annunciare che abbiamo somministrato la prima dose di PrEP iniettabile a lunga durata.
Il nome commerciale di questo farmaco è Apretude. Il principio attivo è il Cabotegravir ed è un inibitore dell’integrasi.
Se somministrato da solo, è indicato per la prevenzione dell’HIV.
Quando somministrato con Rilpivirina (in un prodotto combinato chiamato Cabenuva) è indicato come terapia per l’HIV.
La PrEP iniettabile a lunga durata è un’iniezione da 3 ml somministrata per via ventroglutea (su un gluteo) ogni 2 mesi, eccetto le prime due dose che distano un mese l’una dall’altra.
Gli effetti collaterali più comuni sono dolore e gonfiore nella zona dell’iniezione. Meno comuni febbre, eruzione cutanea, mialgia e mal di testa.
Prima di iniziare con le iniezioni a lunga durata, c’è la possibilità di assumere una compressa di Cabotegravir per valutarne la tollerabilità.
Grazie alla nuova legislazione USA volta ad aumentare l’accesso alla PrEP, le compagnie assicurative dovrebbero garantire una buona copertura per Apretude.
Il nostro primo paziente l’ha ricevuto per zero dollari con la sua assicurazione. Il prezzo in contanti è di circa 3.700 dollari per una fiala.