Sandro Mattioli – presidente
Nato a Bologna, il 15 febbraio 1963.
Attivista per l’affermazione dei diritti delle persone LGBT e per i diritti delle persone sieropositive, comunità di cui faccio parte dal 2005.
Salvatore Maugeri – vice presidente
Nato a Catania nel giugno del 1985, grazie all’attività di volontariato lgbt conosce Plus nel 2013 diventando un attivista dell’associazione.
Nel 2014 si trasferisce a Bologna, rafforzando l’attività di volontariato e accrescendo le proprie competenze su temi quali, salute e prevenzione hiv, grazie anche alle iniziative messe in campo da PLUS in questi anni.
Michele Degli Esposti – consigliere
Nato nel 1965, bolognese, gay, undetectable, impegnato nella lotta allo stigma e alla discriminazione dentro e fuori alla mia comunità di appartenenza, mi spendo per contribuire nel migliorare la qualità della vita delle persone che come me vivono con Hiv. Alcune delle cose fatte: creato corsi di nuoto lgbtq+ nel “Gruppo Pesce Bologna”, creato Gruppo auto mutuo aiuto per persone con Hiv e AIDS con l’AUSL-BO, creato corsi di nuoto dedicati a persone con Hiv con l’AUSL-BO, attivista Cassero Salute, formazione counselor telefono amico gay, formazione facilitatore gruppi auto mutuo aiuto, formazione counselor Plus linea Positiva, socio fondatore Plus-aps, attivista presso il BLQ Checkpoint.
Gianfranco Spreafico – consigliere
Ciao, mi chiamo Gianfranco Spreafico, sono nato a Erba (CO) il 1 luglio 1975.
Ho iniziato a seguire il mio percorso di attivismo nel 2014, ho seguito dei corsi e nel 2016 mi sono trasferito a Bologna.
Da allora sono attivista Plussiano e svolgo il mio volontariato presso il Blq Check Point ma la strada è ancora lunga…
Salvio Cecere – consigliere
Nato a Benevento il 15 ottobre 1996, mi sono trasferito a Bologna nel 2018 per completare gli studi.
Laureato in semiotica con una tesi sui significati sociali e culturali dell’HIV, mi sono avvicinato a PLUS per dare continuità – attraverso pratiche diverse – al percorso da attivista nato con il lavoro teorico.
Dell’HIV mi interessa particolarmente lo sfondo di codici che su di esso si sono socialmente e culturalmente costruiti nel tempo e, soprattutto, il modo in cui questi agiscono sulle diverse soggettività che in essi si muovono.
Il mio attivismo in PLUS tiene conto di questi elementi provando a guardare al futuro: alla possibilità di formare nuove pratiche sociali.
Federico Di Persio – consigliere
Nato a L’Aquila nel 1992 mi sono trasferito a Bologna per intraprendere gli studi in Giurisprudenza terminati nel 2019 con una tesi sul concetto di Vulnerabilità nella giurisprudenza delle Corti Internazionali a tutela dei diritti umani.
Dal 2021 sono volontario in PLUS per aiutare a diffondere una nuova visione di sessualità: libera, consapevole, sicura, senza stigma, pregiudizi e paure.
Pietro Morabito – consigliere
Nato a Como il 15 marzo 1991, ho studiato e lavorato un po’ in giro in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente, in pianta stabile a Bologna da fine 2020, attivista in Plus dal 2022. Laureato in arabo e relazioni internazionali, mi interessano da sempre le tematiche attinenti al paziente-centrismo, al value-based healthcare e in generale a politiche sostenibili di sanità pubblica. L’attivismo, e in primis quello sierocoinvolto, per me è una necessità intrinseca e credo fermamente nell’importanza dei checkpoint, nel valore dell’approccio community-based, che è in grado di fornire un servizio di informazione, prevenzione e di cura che non è solo clinica, ma olistica, peer-to-peer e non giudicante. Fare parte di Plus per me vuol dire lottare attivamente contro lo stigma e la sierofobia, diffondendo conoscenza e affrontando, con cura e amore, tematiche fondamentali quali prevenzione e salute sessuale, sfatando così i taboo e i preconcetti che ostacolano l’autodeterminazione di una comunità in continua evoluzione.